21^ giornata: Il Prato si prende i playoff!


28/03/2016 - I lanieri tornano alla vittoria e si guadagnano la possibilità di puntare alla A1

AOSTA–PRATO C/5 3–6

AOSTA: Boche, Birochi Filho, Estedadishad, Charrier, Calli, Lucianaz, Javi, Iurmanò, De Lima, Pellegrino, Texeira, Luberto. All. Fea.
PRATO: Perez, Benlamrabet, Brondi, Pagnussatt, Bertoldi, Siciliani, Schacker, Balestri, Arteiro, Fusari, Campagna. All. Coccia.
ARBITRI: Morabito (Vercelli) e Aricò (Bra); cronometrista Piana (Biella).
RETI: pt 2’41” Balestri, 4’51” De Lima, 12’59” e 18’33” Arteiro, 17’49” Fusari; st 8’42” Calli, 12’49” Fusari, 15’20” Texeira, 19’11” Schacker.
NOTE: ammoniti De Lima, Texeira, Bertoldi, Schacker, Arteiro; nessun tiro libero; spettatori 250 circa.

AOSTA –  Un Prato da sogno vince ad Aosta e può continuare a sognare quello che ad inizio stagione pareva soltanto un miraggio: la promozione in A1. I biancazzurri vincono ad Aosta 6–3 e si qualificano con un turno di anticipo ai playoff. Un successo fortemente voluto, ed arrivato dopo due sconfitte consecutive che avevano riaperto giochi che parevano chiusi. Andare a vincere sul campo di Mont Fleury non era affatto scontato. Mancavano Daga e Lucas, forse i due leader principali dello stupendo girone di ritorno della squadra di Coccia e l'avversario (privo del nuovo fenomeno giovanile Carvalho) aveva un bisogno impellente di punti per allontanarsi dall'ultimo posto e provare ad evitare i playout. 
LA CRONACA:  Lanieri subito in vantaggio con Balestri, pareggiano i locali con De Lima ma Arteiro riporta avanti il Prato che non sarà più raggiunto. Nel finale di tempo l'eurogol di Fusari e la nuova rete di Arteiro valgono il 4–1. Nella ripresa il Prato gestisce fino al 2–4 su punizione di Calli, poi Fusari sigla il 5–2 ma non è finita. Portiere d'attacco per l'Aosta, Texeira sigla il 3–5. Il gol della tranquillità è di Schacker e giunge all'ultimo minuto. E' apoteosi biancazzurra.
Sabato 2 aprile Prato C/5–Chiuppano dirà se i lanieri finiranno quarti o quinti, stabilendo così l'avversario dei play–off. E' già certo che i biancazzurri giocheranno il quarto di finale in gara unica in trasferta il 16 aprile. 
LA NUOVA CLASSIFICA
LE ALTRE: 
La Came Dosson segna 6 gol in trasferta e condanna alla Serie B il Carrè Chiuppano. Dopo un primo tempo chiuso 3–1 in favore dei padroni di casa, la squadra di Rocha ha reagito alla grande, trascinata da un grande Sviercoski (doppietta). 5 reti nel secondo tempo e retrocessione matematica per la squadra di Gulizia. Durissima gara fra Maran Nursia e Imola. Succede tutto nella ripresa, con la squadra di Pedrini che rimonta due gol di vantaggio e grazie a Pietrobom conquista il 5–3 finale. Fondamentale vittoria della Menegatti Metalli sul campo di un Milano già con la testa ai playoff: doppietta di Lamedica e reti di Santana e Sgolastra per un 4–1 che permette ai veneti di agganciare il quintultimo posto a una giornata dalla fine.  Doppia goleada di Italservice Pesarofano e Real Arzignano su Carmagnola e Cagliari. Poker di Tonidandel per la squadra di Osimani, tripletta di Castilla e doppietta del solito Amoroso per uno straripante Arzignano. Nell’ultimo turno incrocio pazzesco, con il Pesarofano che andrà a Dosson e l’Arzignano che gioca in casa dell’Imola.